L’artista Caterina Crincoli
Artista emergente dell'arte astratta, tra fluid art e arte materica
Il percorso artistico verso la fluid art partendo dall'arteterapia
Mi chiamo Caterina e sono un tecnico in arteterapia. Considero l’arte una forma di espressione delle emozioni e dell’essere interiore. Realizzare le opere d'arte è terapeutico per l’anima; ammirarle è ricevere sensazioni, creare immagini mentali e pensieri. Utilizzo i colori acrilici, gli Alcohol Ink, la Resina e i pigmenti, utilizzo i loro accostamenti per creare effetti e sfumature interessanti, che attirino lo sguardo, l’attenzione, e coinvolgano l’essere. La storia del mio percorso artistico inizia nel 2015 con la partecipazione ad un corso per il conseguimento del titolo di Tecnico in Arteterapia; con quest’esperienza sperimento sulle mie mani e sulle mie emozioni il “potere” dei materiali artistici che permettono di esternare stati d’animo, pensieri e sentimenti con forme e modalità anche non convenzionali e libere da schemi predeterminati. Negli anni successivi progetto laboratori di Arteterapia all’interno di una comunità educativa per adolescenti dove il setting proposto riscuote successo e interesse. È un periodo osservativo e formativo nel quale sono alla continua ricerca di materiali di recupero e alternativi per nuove sperimentazioni laboratoriali. La mia passione per i colori, per le tonalità e per gli abbinamenti approda nel 2019 alla conoscenza della Fluid Art. È un periodo di vita accompagnato da necessità di cambiamenti e novità che mi spingono, con ricerca teorica e sperimentazione, ad acquisire le principali tecniche di quest’arte utilizzando principalmente i colori acrilici. Le mie opere riscuotono subito meraviglia e interesse e quindi approdo al mio progetto di arte, emozioni e home design.
Un aneddoto della mia storia - Dal sogno alla realtà
Era un giorno d’estate del 2018, precisamente quello del mio compleanno e, con la mia famiglia, mi recai nella bella città francese di Nizza. Mare spettacolare e città vecchia splendida con chioschetti, locali e laboratori artigianali. La mia attenzione fu attirata da una bottega, mi catturò a tal punto la bellezza dell'arte e la perfezione delle opere che ci rimasi dentro a lungo ad ammirare i pezzi unici. L’artista realizzava cubi in resina di varia grandezza al cui interno erano inglobati diversi oggetti: dalla più comune barca a vela con gli uccelli svolazzanti, alla più estrosa mongolfiera colorata, fino al vecchio rubinetto con una goccia d’acqua che scendeva! Eh già, la goccia d’acqua incastrata nella resina... riuscite a immaginarla? Non penso, l’acqua e la resina non vanno d’accordo, ma lui aveva trovato il modo per farla sembrare proprio acqua attraverso una maestria incredibile. L’ammirare quegli oggetti mi riempì di emozioni e appena fuori dalla bottega, mi balenò in testa un’idea folle: "Anch’io vorrei creare un posto così!". Partendo da quell’idea folle posi le basi del mio progetto di emozioni e home decor e, tanto per ricordarmi da dove ho iniziato, la goccia me la porto sempre dietro!
Il percorso artistico verso l'arte materica attraverso alcohol ink e resin art.
L'arte fluida è soltanto l'inizio del mio percorso che mi ha permesso di scoprire e potenziare il mio lato creativo e istintivo. Ho proseguito una ricerca personale di sperimentazione di materiali e tecniche legato al concetto di astratto e di fluido approdando all' Alcohol Ink Art con l'uso degli inchiostri ad alcol su carta yupo e proseguendo alla scoperta delle infinite potenzialità della Resin Art con l'uso della resina epossidica colorata da pigmenti e inchiostri ad alcol, per la realizzazione degli effetti spiaggia 3D, dei quadri astratti in resina colorata e delle rifiniture dei quadri in resina trasparente. La passione per i materiali è andata in un secondo momento verso l'arte materica con l'uso di gessi acrilici, gessi cracklè, paste modellanti e sabbia per dare struttura e rilievi ai miei quadri. Sembra essere discordante questo approdo al materico col mio approccio di arte fluida ma in realtà è proprio la volontà di coinvolgere l'intero essere e il maggior numero di sensi nella percezione dell'arte che crea il legame fondamentale tra i vari tipi di arte che realizzo. Oggi il mio approccio è multi materico e multi tecnica, adoro creare quadri che siano un connubio di varie tecniche perchè ciò permette una più vasta espressione delle mie emozioni nel processo creativo delle mie opere e un più vasta percezione in chi ammira i quadri.
Le caratteristiche delle mie opere d'arte astratta fluida e materica
Creo opere astratte e fluide fatte di scie e celle di colore, di sfumature e brillantezza. Realizzo quadri moderni che lasciano spazio alla mente, capaci di ispirare immagini mentali, ricordi e associazioni, in grado di suscitare emozioni e destare meraviglia per gli innumerevoli dettagli. La mia è un’arte fluida, poco controllabile, non c’è niente di rigido, predeterminato, sicuro e tutto questo permette anche all’animo di essere più libero e di trovare la sua espressione.
I quadri astratti in arte materica invece entrano nella sfera della tridimensionalità, con rilievi e strutture che permettono anche al tatto di entrare il contatto con l'arte. Diversi sensi che percepiscono l'opera d'arte e che insieme suscitano sensazioni e meraviglia.
Finalità della mia arte fluida e materica
Il mio obiettivo è trasportarvi in un viaggio fatto di fantasia e immaginazione, dove, osservando i quadri, la mente potrà proporvi emozioni, sensazioni, immagini, pensieri. Può anche darsi che non abbiate voglia di immaginare e, in quel caso, potrete semplicemente perdervi nell’ammirare i dettagli senza dover necessariamente dare un senso. Vi proporrò l’opera perfetta per la decorazione della vostra casa, un’opera che vi faccia stare bene quando la guardate e che si armonizzi con i colori dell’arredo e del vostro essere.