Le tecniche
Le tecniche dell'arte fluida e materica, dell'alcohol ink e resin art
Acrilico su tela in arte fluida
Dirty Flip Cup, Dirty Pour, Flip and Drag
Queste tecniche si applicano sovrapponendo i colori all'interno di un contenitore o direttamente sulla tela; l'effetto tipico che si ottiene è la formazione di celle e dettagli interessanti derivanti da colori secondari che si formano dalla mescolanza di colori primari.
Swipe
Lo swipe consiste nel trascinamento del colore steso precedentemente sulla tela; si parte da un colore superiore che copre, come una rete, i colori di fondo facendo emergere celle di colore. In genere è evidente la direzione del trascinamento e il colore superiore va sbiadendosi con la lunghezza del trascinamento.
Dutch Pour
La tecnica Dutch Pour utilizza l’elemento dell'aria per spostare il colore sulla tela e l’effetto che ne deriva è la formazione di scie di colore direzionate in vario modo, magnifiche sfumature e la sensazione di leggerezza o di movimento.
Bloom Sheleelart
Questa tecnica richiede l’utilizzo di un cuscino di acrilico di base sul quale vengono versati i colori. In cima a tutti i colori viene versato un ultimo colore che funge da attivatore di celle per formare un reticolato sui colori davvero particolare, sottile ed elegante. La tecnica non può essere usata su tele di grandi dimensioni.
Dipping
Il Dipping è una tecnica di appoggio della tela sul colore. Conferisce un effetto quasi dinamico all’opera e suscita l’idea di movimento.
Minimal
Più che di una tecnica si dovrebbe parlare di un genere che prevede linee o zone di colore molto semplici ma di grande effetto che lasciano ampio spazio al colore di base definito spazio negativo
Ring Pour
La tecnica permette di creare linee e cerchi concentrici attraverso il versamento del colore direttamente sulla tela. Il vari colori che si desiderano usare vengono sovrapposti l’uno all’altro in un bicchiere e versati con movimenti circolari, per ottenere l’effetto tipico.
Acrilico su tela in arte materica
I quadri materici hanno elementi in rilievo creati utilizzando vari materiali come ad esempio, gessi, gessi cracklè, paste modellanti, sabbie ecc. e colorati utilizzando in genere i colori acrilici, ma anche altri materiale come resina o colori ad alcol. I quadri materici mettono in campo il senso del tatto oltre che della vista, sono quadri da vedere e da toccare. Spesso i quadri materici sono quadri a tecnica mista dove possono essere presenti anche materiali ed effetti delle tecniche precedenti.
Alcohol Ink Art
Alla base di questo genere di arte c’è l'utilizzo di colori a base di alcol, come gli inchiostri. Gli inchiostri all’alcol si asciugano in fretta ma possono essere ravvivati nuovamente durante la fase di lavorazione con l’aggiunga di alcol isopropilico. La base per utilizzare l’Alcohol Ink è la carta Yupo, una carta sintetica non assorbente e, in alternativa, anche la ceramica e il vetro. L’effetto che si ottiene è molto delicato, quasi evanescente, oppure forte e deciso se si utilizza il colore meno diluito. Le sfumature che si ottengono sono meravigliose e molto particolari.
I colori al alcol sono maggiormente sensibili all'esposizione alla luce diretta del sole, pertanto è strettamente consigliato evitare di posizionare un quadro su una parete con luce diretta del sole. La conseguenza è lo sbiadimento dei colori molto veloce. Se invece il quadro viene preservato dall'esposizione alla luce diretta può durare più anni, anche se al momento non posso quantificare il numero di anni preciso; per esempio ho lavori in Alcohol Ink da due anni che sono ancora inalterati e so che, in genere, i colori più forti e decisi mantengono più a lungo dei colori delicati e chiari. E' certo che un lavoro in Alcohol Ink Art non potrà durare decenni come i lavori realizzati in acrilico, e che nonostante tutte le accortezze prima o poi il colore finirà per sbiadirsi come succede con un poster, ma il fascino e la straordinaria bellezza degli effetti dei colori ad alcool è così forte da catturare il desiderio dello sguardo, anche solo per meno anni di un acrilico. I disegni in Alcohol Ink Art sono sempre protetti da multistrati di vernice protettiva anti UV che aumenta la qualità di conservazione nel tempo.
Resin Art
L'arte in resina prevede l’utilizzo di resina epossidica colorata con pigmenti o inchiostri alcolici, versata su basi di legno, piastrelle o vetro. L’effetto della resina è una grande lucidità: le opere riflettono a specchio. Può essere usata anche come rifinitura finale delle opere in acrilico; in questo caso la resina viene stesa trasparente e dona una vivacità impressionante ai colori e una notevole lucidità all’opera.