La Resin Art tra eleganza e sensazioni di mare
La Resin Art è un tipo di arte fluida che utilizza la resina epossidica, colorata da pigmenti, pasta acrilica, o alcohol ink , per creare opere d'arte estremamente eleganti e dalla lucidità a specchio. La caratteristica della resina infatti è quella di riflettere la luce e regalare una sensazione di preziosità. Talvolta la resina viene utilizzata trasparente come rifinitura finale sui quadri, in questo caso vivacizza e intensifica i colori che ricopre donando un effetto bagnato. In particolare sui colori acrilici si apprezza tanto questo effetto perchè questi, una volta asciutti tendono ad opacizzarsi e perdere quella brillantezza e intensità che avevano da bagnati.
Con la Resin Art si creano opere astratte in resina colorata, dove si possono incastonare elementi materici come ghiaia o cristalli, si possono mescolare leggermente i vari colori per ottenere delle sfumature e utilizzare pigmenti metallizzati per dare un tocco ancora più luminoso ai quadri. In questo caso è la resina pigmentata a creare l'opera d'arte.
Attualmente è molto in voga e molto apprezzato l'effetto "Resin Ocean Waves" che ricrea la sensazione delle onde del mare: giocando sui toni del blu e azzurro per creare la prodondità del fonale marino si utilizza infine il bianco per dare vita alla schiuma delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Leffetto finale che si ottiene è molto bello e anche realistico. L'immaginario corre subito alla spiaggia e sembra quasi di sentire il suono del mare il suo odore; un vero e benefico antistress!
Le accortezze per ottenere un'opera di Resin Ocean Waves o di Resin Art in generale non sono poche; innanzitutto si parte dal supporto di base, che deve essere un elemento rigido e stabile come il legno ad esempio. Su un quadro di grandi dimensioni il legno però può risultare molto pesante, per questo è meglio pensare a dei materiali innovativi come il Leger Art che racchiude un'anima in polistirolo tra due fogli di legno, donando la giusta rigidità al supporto ma anche una buona leggerezza. Non manca chi fa del supporto stesso la sua opera d'arte, utilizzando radici lavorate di ulivo, ad esempio, per creare la sua perfetta opera di ingegno creativo.
Il tipo di resina che si utilizza è molto importante, meglio utilizzare una resina non troppo liquida adatta per le lavorazioni artistiche come questa https://www.resinpro.it/product/art-pro-resina-trasparente-per-artisti/
Se troppo liquida scivolerà via facilmente dalla superficie piana e non si formeranno tutti gli effetti di celle che caratterizzano le onde.
Altri elementi fondamentali per una buona riuscita di un'opera in Resin Art sono la temperatura e l'umidità. La resina non ama l'umidità quindi è necessario lavorare in un ambiente deumidificato perchè un'eccessiva presenza di umidità causa difetti e problemi durante la catalizzazione, così come una temperatura non costante o soprattutto troppo bassa.
Le lavorazioni in resina non solo facili perchè molte cose possono andare male, ma il risultato finale da grande soddisfazione quindi vale la pena provare, non si sa mai, ci si può appassionare con rischio di dipendenza!
Hinterlasse einen Kommentar
Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen