Statment d'artista e portfolio
Statment: artista Crincoli Caterina
La mia arte è istintiva, elegante, colorata e astratta, realizzata con vari medium (acrilico, Alcohol Ink, resina, gesso, pasta modellante, sabbia), attraverso le tecniche dell'arte fluida e materica, prevalentemente su tela, carta o legno.
Creo arte esprimendo il mio essere e, attraverso i materiali artistici, riesco a trasformare la mia interiorità in qualcosa di concreto che si può vedere e toccare. Questa libera espressione interiore rende l’arte una terapia. Ho percorso i primi passi nel mondo dell’arte in un momento di crisi personale, avevo bisogno di un cambiamento importante e di un mezzo che mi permettesse di sfogare il malessere che vivevo. Partendo da una formazione in tecnico di arteterapia acquisita precedentemente, ho iniziato a sperimentare le tecniche dell’arte fluida da autodidatta. Ho scelto l’arte fluida perché era incontrollabile, esattamente come la mia vita! Ho notato subito che, nonostante l’assenza di una formazione artistica accademica, riuscivo a creare dei quadri molto belli e ho trovato l’energia di continuare la mia ricerca artistica che sin dagli esordi è sempre stata sperimentale. Mi sono interessata ad altri materiali artistici fluidi come gli Alcohol Ink e la resina epossidica creando opere astratte fatte di scie, sfumature, abbinamenti di colore. Ho imparato ad acquisire un certo grado di controllo sulla mia arte - in linea con il miglioramento della mia situazione di vita personale - fino ad approdare ai mezzi artistici che creano struttura e rilievo come gessi, paste e sabbie. L’inserimento di elementi materici nella mia arte corrisponde a un’esigenza di solidità, stabilità, controllabilità, in senso artistico e personale. L’evoluzione del mio stile artistico l’ho raggiunto nel creare opere che mettono insieme l’arte fluida e materica utilizzando diversi mezzi sulla stessa opera: è stimolante cogliere la bellezza dei singoli materiali, sfruttarli al massimo per trasmettere sensazioni e percepire un’opera con lo sguardo e con il tatto.
Per realizzare la mia arte trovo ispirazione nei colori o nei materiali. Talvolta mi ispiro ad un’immagine e la riproduco in astratto, in altre occasioni mi ispira la ricerca di nuovi modi creativi di realizzare un’opera d’arte e prendo spunto dalle tecniche di altri artisti.
Nel realizzare l’arte è fondamentale per me il processo creativo, perché è in esso che emergono emozioni, pensieri, difficoltà e idee che mi aiutano ad accogliere o trasformare l’immagine in armonia col mio essere. Tutto quello che emerge nel processo creativo mi permette di attribuire un significato all’opera d’arte. Inoltre, nell’osservare l’opera terminata, lascio spazio alle riflessioni profonde e alla fantasia che suscita immagini mentali, ricordi e associazioni. Le mie riflessioni sono influenzate dalla spiritualità che identifico nella mia fede in Dio e nell’identità evangelica che mi appartiene. In questo modo attribuisco un titolo e un significato comunicativo all’opera d’arte. In conclusione, non sono sempre io che comunico attraverso la mia arte ma è spesso l’arte che comunica a me ed io mi limito ad accogliere il messaggio e riproporlo al mio pubblico.
Quello che voglio trasmettere è un senso di meraviglia e vitalità, insieme a un senso di positività, buonumore e benessere; desidero che chi ammira una mia opera d’arte possa intraprendere un viaggio nelle immagini mentali e nelle emozioni e che scopra un pezzetto di me. I temi che conseguentemente spesso emergono sono legati alla natura (acqua, terra, cosmo, animali, piante, luce,) e alla vita (resilienza, possibilità, rinascita, divertimento, eternità); per me tutti i temi riportano all’idea di Dio creatore e sostenitore di ogni cosa.
Portfolio artistico di Crincoli Caterina
Di seguito vi propongo il mio portfolio attraverso delle immagini e brevi pensieri o descrizioni che riprendono il mio statment. Buona visione.